La povertà colpisce ogni famiglia in modo diverso. Semaforo povertà eliminazione è una metrica ed entrambi una metodologia che permette alle famiglie di misurare il loro livello di povertà e di individuare personalizzati per affrontare le loro strategie specifiche carenze. Il Semaforo definire che cosa "non essere poveri" attraverso 6 dimensioni: reddito e occupazione, abitazioni e infrastrutture, organizzazione e partecipazione, Salute e Ambiente, Istruzione e cultura, l'interiorità e la motivazione.
Queste dimensioni sono suddivisi in 50 indicatori. Ciascun indicatore ha tre definizioni e semplici immagini che rappresentano in ambito locale è essere poveri estremità (rosso), scarso (giallo) e non poveri (verde). Questo aiuta la famiglia a identificare la loro situazione in ogni indicatore specifico.
Il concetto di semaforo rompe la schiacciante povertà in più piccoli, problemi più gestibili, rendendo visibile l'invisibile, utilizzando semplici indicatori di ogni dimensione.
Uno dei maggiori punti di forza della metodologia è quello di motivare ottenere risultati positivi da ciò che viene misurato. Nella ricerca di soluzioni a ciascun indicatore, le azioni e le priorità al meglio le risorse esistenti di canale e favorire la collaborazione tra tutte le parti interessate sono generati.